3c8693ef-e70d-4abb-be27-cb8312d60bd6


” Il compito della vera arte è creare una persona viva, autentica” sosteneva Toporkov.

E noi ripartiamo da qui…da cio’ che siamo!

Sentiamo l’esigenza di riaffermare concetti quali il dialogo, la comunicazione, il ‘sentire dentro’ che prevale sul ‘vedere fuori’, la storia come divenire, la cultura eterna del dubbio, e quella più immediata della certezza. La cultura planetaria dell’esserci e quella più locale del fare, dell’immaginazione e della creazione appunto.

Per compiere un passo in questa direzione, Teatro, Musica e le Arti espressive in genere diventano strumenti preziosi che permettono di aprirsi sulla realtà e le sue contraddizioni.

Una sintesi di linguaggi che mette l’accento sulla pluralità della Cultura, fa leva sullo spirito di gruppo, sul riconoscimento del legame tra individuo e collettività, per avvicinare ogni singolo agli altri un po’ più al suo territorio.

Ecco, questo è il compito dei Pensieridibo.org, quello di credere nelle Persone e di promuovere sul Territorio la Passione alle Arti.

Collaborando con soggetti Pubblici e Privati, i Pensieridibo.org sono riusciti a ideare negli anni progetti nuovi di ampio respiro offrendo, a chiunque lo desiderasse, modi nuovi e diversi di condividere e vivere la Cultura.

Nel nostro cammino intrapreso negli ultimi anni abbiamo compreso e condiviso, vista la congiuntura economica attuale, la proposta di finalizzare gli interventi formativi nell’ottica della OCCUPABILITA’, in settori finora considerati marginali o minori quale quello CULTURALE.

Pertanto, occupandoci noi di Cultura abbiamo ideato dei (per)Corsi Formativi che mirano a creare sia nuove figure professionali sia a consolidare una ‘cultura del lavoro’ in ambito Culturale ed Artistico o nel Terzo Settore (autorimprenditorialità) ben convinti che la CULTURA sia un motore economico non indifferente.

Convinti della strada intrapresa abbiamo nei mesi scorsi sottoscritto  un accordo di collaborazione con l’Agenzia Formativa ULISSE di Pontedera (Pisa) – struttura accreditata presso la Regione Toscana – dando corpo e vita ad un  PALCO della nostra attività: PALCO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE OCCUPAZIONALE IN AMBITO ARTISTICO CULTURALE  inserita nel Progetto RISVEGLIA I TUOI TALENTI .

Dai prossimi giorni partiranno le OPEN CALL dei primi Corsi di Formazione inseriti nella nuova programmazione del Cartellone Artistico Culturale LA BELLA STAGIONE 2016/2017.

Direttore Artistico

Franco Di Corcia jr

Salva