C’è aria di soddisfazione ne I Pensieri di Bo’. La produzione teatrale FILUME’ Una Voce e Mille Pensieri (di e con Franco Di Corcia jr) con la regia di Mario Matteoli sarà in cartellone al Teatro di Polistena (Reggio Calabria) il prossimo venerdì 16 dicembre.

 

#RiPassiTeatrali è il cartellone che vede I Pensieri di Bo’ non solo presenti con lo spettacolo Filume’ ma anche con un percorso di formazione avendo ottenuto la Residenza di Produzione Artistica: e Franco Di Corcia jr – anima eclettica de I Pensier idi Bo’ – sarà impegnato in un semario teatrale sulla Legge Merlin dal titolo NON C’E’ NESSUNO (riprendendo il titolo di uno spettacolo che debutto’ nel 2008 con la regia dello stesso Di Corcia jr e che sarà riproposto nel 2017).

“Il nostro Cartellone e il nostro impegno artistico  – sottolinea Andrea Naso direttore Artistico di DRA.CMA Centro di Sperimentazione delle Arti vuole restituire al pubblico e al terrtorio salutari processi creativi e culturali. Un progetto che sceglie di ri-proporre e ri-partire da grandi autori e testi classici del teatro internazionale attraverso il filtro di autori, registi, attori, tra i più importanti della scena contemporanea italiana. Un progetto in cui, alla base, c’è la volontà di proporre Teatro e non Spettacolo, produzione artistica e non intrattenimento, per un pubblico teatrale nuovo e rinnovato e non sedimentato e passivo. Un progetto in tre sezioni, # 1Prosa, #2 Teatro Famiglie e #3 Formazione Teatrale, in cui il Ripasso cede posto al Passo o viceversa il Passo diventa Ripasso o ancora l’uno e l’altro si fondono nel processo didattico. Passi e Ripassi partecipati, che saranno introdotti, accompagnati e discussi da professionisti della critica e della scena teatrale. Visioni, condivisioni e formazione teatrale insieme, per un pubblico più consapevole ma anche di nuova generazione. Un progetto che la Compagnia Dracma – Residenza Teatrale della Piana, in sinergia col Comune di Polistena e col sostegno di Regione Calabria e Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), offre al territorio come piccola azione di r-esistenza consapevole nello scenario d’ impasse culturale nazionale e di omologazione dell’offerta artistica. #RiPassiTeatrali”

 

In casa dei Pensieri di Bo’ c’e molta gratitudine nei confronti di quanti hanno creduto nel percorso avviato con la gestione del Teatro di Santa Maria a Monte.

Questa bella notizia  – aggiunge il Direttore Franco Di Corcia jr – è una grande soddisfazione per noi de I Pensieri di Bo’ e per il Teatro del Comune di Santa Maria a Monte che da due anni sta girando l’Italia riscuotendo successo di pubblico e di critica teatrale sottolinenando il nostro modo di vivere il teatro. Personalmente emozionato anche di poter replicare Filume’ anche nelle Scuole Superiori della provincia di Reggio Calabria: infatti la mia permanenza sarà dal 14 al 22 dicembre”

Ricordiamo che Filume’ presenta una caratteristica non indifferente: in scena a interpretare l’eroina eduardiana  – che ha visto molte interpreti del Teatro Italiano  quali Titina de Filippo, Pupella Maggio, Isa Danieli ect  nel cinema Sofia Loren, Mariangela Melato – è un attore vestito da uomo e non un attrice a far rivivere il dramma sempre attuale dell’accettazione.

Il teatro e’ la magia del tempo che viviamo, uno spiraglio di realtà dentro troppa finzione! Poi Filume’ e’ un connubio perfetto tra classico e contemporaneo dove si omaggia uno dei più grandi personaggi della commedia napoletana, in un contesto decisamente inaspettato. In bocca al lupo dunque a Franco Di Corcia Jr direttore, regista poliedrico, e nel caso di Filume’ attore, un personaggio nel personaggio in questa veste ancora più sorprendente!

Ufficio Stampa

Teatro Santa Maria a Monte

Salva

Filume’ Una Voce e Mille Pensieri

di e con Franco Di Corcia jr

Compagnia Teatrale I Pensieri di Bo’

di Santa Maria a Monte (Pisa)

Regia Mario Matteoli

Consulenza Emotiva Laura Bonocore

Luci Audio Mattia Pagni

 

Venerdì 16 dicembre 2016 ore 21,30
Teatro Auditorium Polistena (Reggio Calabria)

Info e prenotazione:
348/7623393 o 0966/939636
www.delbelloperduto.it

Salva

Salva

Salva